“F’NDCILL” - UN LUOGO STORICO PER I VILLESI - Villa Santa Maria, Patria di San Francesco Caracciolo

Vai ai contenuti

Menu principale:

“F’NDCILL” - UN LUOGO STORICO PER I VILLESI

“F’NDCILL” - UN LUOGO STORICO PER I VILLESI
Le foto risalgono alla fine degli anni 70 e ritraggono la fontana di “F’NDCILL” che ha ristorato per qualche centinaio di anni tutti i contadini di ritorno dalle fatiche quotidiane nei campi mentre l’adiacente abbeveratoio ha dissetato le rispettive “vetture” (asini, muli e cavalli erano chiamati così all’epoca) e l’immancabile codazzo di pecore. Poi, ad un certo punto, la fontanella smise di essere essere utilizzata perché interessata da uno smottamento del terreno e perché l’acqua praticamente non usciva più. Nessuno se ne interessò ed in poco tempo diventò il rudere che vediamo in una delle due foto.
A fine anni 70 però (foto 2) sopraggiunsero al comune una giunta ed un Sindaco intraprendenti  che incominciarono ad affrontare a 360 gradi tutti i problemi del paese e dunque anche quello della fontanella. Si scoprì che la sorgente, a monte, era sprofondata rispetto al passato e l’acqua si disperdeva nel terreno. Subito venne progettato e costruito un ampio pozzetto di raccolta e si pensò di incanalare l’acqua verso la vecchia fontana. Ma ciò non fu possibile per motivi di sicurezza vista la sua ubicazione proprio sul ciglio della strada provinciale dove, nel frattempo, non transitavano più le “vetture” a 4 zampe ma veri e propri mezzi meccanici che potevano costituire pericolo per chi si soffermasse per un attimo di ristoro. Per questo si decise di costruirne una nuova arretrandola di qualche decina di metri affinché chiunque potesse fruirne in tutta tranquillità.
Così riprese vita la fontanella cara a tutti i Villesi e che –non scordiamocelo- era ed è meta delle quotidiane passeggiate di tutta la popolazione.

Vito PAOLINI

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu