VILLA S. MARIA NEL TEMPO IL PONTE / PIAZZA MARCONI - Villa Santa Maria, Patria di San Francesco Caracciolo

Vai ai contenuti

Menu principale:

VILLA S. MARIA NEL TEMPO IL PONTE / PIAZZA MARCONI

Villa, per la sua posizione sui due lati del fiume Sangro ed alla confluenza col Turcano,  è sempre stata caratterizzata nel tempo dalla presenza di ponti e passerelle che permettevano ai cittadini di attraversarlo in più punti,  per uscire dal paese  o per rientrare in esso.
Le foto di questa pubblicazione sono riferite ad alcune di queste situazioni dove si evidenziano le evoluzioni strutturali subite dagli attraversamenti nel tempo.
Nella foto più antica osserviamo che il ponte era rappresentato praticamente da una passerella. Quasi certamente non ancora circolavano mezzi a motore mentre possiamo osservare in primo piano un carretto/carriola a spinta per la quale quella passerella doveva essere più che sufficiente. Sulla foto-cartolina si legge “Panorama dal Pont” ma sarebbe interessante individuare dei riferimenti per capire con precisione da quale ponte. Il panorama infatti è completamente diverso rispetto ad oggi.
La seconda foto risale agli anni trenta, ma anche qui  la conformazione del ponte di Piazza Marconi è  molto differente rispetto a come lo vediamo nelle ultime 2 foto dei nostri giorni.
Vito PAOLINI

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu