VILLA, ANNI 30 - ESERCITAZIONI E ADUNATE - Villa Santa Maria, Patria di San Francesco Caracciolo

Vai ai contenuti

Menu principale:

VILLA, ANNI 30 - ESERCITAZIONI E ADUNATE

Erano frequenti le adunate della GIL durante gli anni 30 e questa che presentiamo oggi si tenne presso il vecchio campo sportivo in Via Roma. Dietro la foto d’epoca solo il nome degli insegnanti: Maria Troiano, Maria Sammarone, Elena Farinacci, Italia Nardizzi, Fernanda Di Battista e, unico uomo, Virgilio Monaco.
Ancora una volta dobbiamo notare quanta gioventù c’era nel nostro paese, ma dobbiamo anche osservare come, nella circostanza, le donne  (maestre comprese) tutte da una parte, i maschietti dall’altra.
Una interessante annotazione; la maestra Elena Farinacci, presente nella foto, abitava nella casa di Giuseppe Colaizzi (Barbone) di fronte alla Banca ed era la madre di Ugo Liberatore (chissà se è anche lui presente nel ritratto tra i giovani) che poi diventerà Assistente di Giuseppe Ungaretti presso l’università di Roma e successivamente un affermato regista cinematografico con film di successo come “Il sesso degli Angeli” e “Bora Bora” (ringrazio Nicolino Di Cicco per le notizie).
Nella foto dunque, le maestre tutte a sinistra, il maestro Monaco col doppio petto in alto al centro e l’uomo in divisa chiara dovrebbe essere Nicolino Nardizzi.
Quanta gente a Villa!!!
Vito PAOLINI

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu