VILLA DEL PASSATO Luoghi e personaggi noti - Villa Santa Maria, Patria di San Francesco Caracciolo

Vai ai contenuti

Menu principale:

VILLA DEL PASSATO Luoghi e personaggi noti

Ho voluto pubblicare due foto scattate più o meno dallo stesso posto (viale della Vittoria) ma  molto lontane cronologicamente tra di loro, non solo per il piacere di rivedere i due personaggi ritratti in quella più antica (l’indimenticato prof. Faustino Di Cicco ed il Sig. Pierino D’Orazio “Ticticò”), ma anche per dare a tutti la possibilità di osservare i grandi cambiamenti  verificatisi nel nostro paese, a partire dagli  anni 70 . Le foto sono state scattate più o meno dallo stesso punto e con la stessa prospettiva, però a distanza di oltre 60 anni l’una dall’altra (quella più moderna è di questi giorni). Confrontiamole insieme.
In quella più vecchia (fine anni 60?) osserviamo sulla destra solo una rete metallica su tutto l’asse stradale e poi più nulla fino in fondo, nemmeno il marciapiedi. Nell’altra vediamo appena dopo l’albero (nel frattempo  cresciuto,) la ringhiera del giardino pubblico; a seguire la nuova sede del Giudice di Pace (ora Convitto Femminile); la casa di Ernesto De Simone, un altro giardinetto e naturalmente il marciapiedi.
Sulla sinistra della foto vecchia vediamo un piccolo muro a secco con una vigna sovrastante ed in fondo il garage, all’epoca, di proprietà Nardizzi. Su quella recente osserviamo un grande muro di contenimento in cemento armato, arretrato rispetto a quello a secco, per la realizzazione di un ampio ed utilissimo parcheggio. Poi il garage “Nardizzi” ed in fondo la grande abitazione dei Signori Di Biase. Il tutto più o meno in 100 metri e nel giro di 20 anni (1970/1990) e non mi sembra poco. Naturalmente queste foto sono utili soprattutto ai giovani che all’epoca non erano ancora nati o erano piccolissimi e a coloro che mancano da Villa magari da tanto tempo.

Vito PAOLINI

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu