VINCENZO FALCONIO : UN POLIEDRICO VILLESE - Villa Santa Maria, Patria di San Francesco Caracciolo

Vai ai contenuti

Menu principale:

VINCENZO FALCONIO : UN POLIEDRICO VILLESE

VINCENZO FALCONIO : UN  POLIEDRICO VILLESE
Più bravo come calciatore degli anni 40/50 o come musicista e cantante? Oppure come responsabile di Sala? Sono più conosciute le sue performances  sportive che lo portarono ad essere soprannominato “Piola” o quelle musicali come organista e cantante dalla voce tenorile? Oppure la sua fulminante carriera alberghiera che lo ha consacrato, a soli 32 anni, il più giovane Maitre della prestigiosa catena CIGA Hotels? Troppo umile, mite e riservato per sbandierare queste doti e questi record. Per questo sono molti i Villesi che non ne sono a conoscenza.
A quell’epoca (anni 40) il Parroco di Villa Don Giulio Melatti doveva chiamare, alla bisogna, un organista dalla vicina Montelapiano remunerandolo adeguatamente. Finché notò la grande predisposizione del chierichetto Vincenzo Falconio (Piola) per la musica e particolarmente indirizzato verso quel magnifico strumento che è l’organo. Da quel momento non ebbe più problemi se non quello di procurargli un collaboratore per tirare i mantici  del vecchio organo a canne di cui era dotata la nostra chiesa. Ma non basta, il giovane Vincenzo si distinse anche per avere una voce tenorile,  molto utile nelle…… messe cantate.
Col passare degli anni però ebbe il sopravvento  la suprema passione per il calcio (giocò anche in serie C col Chieti) ma coltivò sempre amore per la musica. Lo prova la foto pubblicata che lo ritrae mentre, a 60 anni, suona il suo strumento preferito a Roma in occasione dell’anniversario di nozze degli amici Tonino e Oriana Saccone. Per la circostanza dedicò loro, a sorpresa, pure l’Ave Maria di Schubert. Grande Piola!!! Come calciatore, come musicista, come Sommelier e Maitre d’Hotel (la sua professione) ma soprattutto come eterno appassionato della sua Villa S. Maria alla veneranda età di 88 anni. Ti aspettiamo a Villa quest’estate. Come sempre.

Nelle foto, mentre suona per gli amici e nei panni di bomber (al centro accosciato).

Vito PAOLINI

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu