VILLA: TRASPORTI PUBBLCI E REGIE POSTE - Villa Santa Maria, Patria di San Francesco Caracciolo

Vai ai contenuti

Menu principale:

VILLA: TRASPORTI PUBBLCI E REGIE POSTE

VILLA: TRASPORTI PUBBLCI E REGIE POSTE
Sempre a proposito del “microcosmo-Villa” e delle tante attività condotte in paese da persone intraprendenti, un discorso a parte lo merita il servizio di trasporto pubblico che, nel passato, è risultato particolarmente attivo.
DI FRANCO DOMENICO quasi certamente è stato il precursore e svolgeva il servizio di Trasporto Pubblico e Regie Poste con una carrozza trainata da cavalli (nella foto). Ha continuato il figlio RAFFAELE e poi ORLANDO. Successivamente il servizio fu rilevato da GIUSTINO FINAMORE (Cardill’). Il trasporto conto terzi fu proseguito da ANTONIO E NICOLA FINAMORE cui si unì RAFFAELE CALABRESE utilizzando, però, le prime automobili.
EDOARDO DE MARCO assicurava il collegamento Villa-Stazione-Montelapiano-Buonanotte per passeggeri, ma anche e soprattutto il servizio postale negli stessi comuni con una LANCIA. Mentre assicurava il trasporto merci con autocarri OM e Alfa 900, 800,500 fin dagli anni 30 (Vedi foto).
NICOLINO COLAIZZI (Nardandonjie) ha trasportato a lungo merci per tutta Italia.
NICOLINO NARDIZZI, si occupava di trasporto pubblico nel primo dopoguerra con un Pullman allestito con poltroncine ribaltabili del cinema………(!!).
GIUSEPPE DI CICCO (Peppin’ Marott’) gestiva privatamente un servizio di autonoleggio, come BASILICO DE CARO e D’AMICO DIAMANTE (con una “Balilla tre marce” con carrozzeria in legno allestita dai falegnami Villesi  Nicola Sabatini “Briele” ed Emilio Fantini). DIAMANTE possedeva anche un autobus Fiat 626 che chiamava “Zazzà” la cui scocca fu costruita sempre da “Briele” e dal figlio Donato. Il servizio fu poi continuato dall’indimenticato AURELIO D’AMICO con la Ditta “D’Amico e Mastrodicasa”.
Non male per un piccolo paese, che ne dite?
Nella foto con carrozza sono ritratti Giustino Finamore (Cardill) alla guida della carrozza di Raffaele Di Franco e sul baule Trentino, un personaggio pittoresco di Villa.
Nelle altre foto l’autotreno OM di Edoardo De Marco e l’Autobus di D’Amico e Mastrodicasa.


Vito PAOLINI

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu