Villa Santa Maria Patria dei Cuochi e di San Francesco Caracciolo


Vai ai contenuti

ASPIRANTI BARMAN

RASSEGNA CUOCHI

XXIX Rassegna Cuochi
Villa Santa Maria Ottobre 2007
Concorso Nazionale per aspiranti barman
Camillo Daniele

Un Concorso per tutti gli Istituti Alberghieri abruzzesi e per l’Istituto molisano di Termoli
Archiviata la XXIX Rassegna Cuochi 2007 con grosso successo di pubblico, d’immagine, di partecipazione e di iniziative a tutto campo. Uno degli appuntamenti più riusciti è stato senz’altro il Concorso per aspiranti barman che ha visto in lizza gli Istituti Alberghieri di Villa Santa Maria, Roccaraso, L’Aquila, Termoli, Teramo, Giulianova e Pescara. Gli allievi di tutti gli Istituti hanno mostrato savoir faire e, soprattutto, hanno avuto l’occasione di socializzare tra loro. L’incontro tra i docenti di ben sette Istituti è stato importante per un ravvicinato confronto su metodologia e didattica, teorica e professionale, alla base degli Istituti Alberghieri di Stato. Dopo la fase eliminatoria del sabato mattina, le finali si sono svolte la domenica. Tutti gli alunni ed i docenti accompagnatori sono stati ospitati dall’Ente Rassegna organizzatore dell’evento che è riuscito, finalmente, ad estendere l’invito e quindi la partecipazione ad altri sei Istituti Alberghieri. Negli anni passati il concorso, che si chiamava Festivalbarman, interessava solo gli alunni dell’Istituto Alberghiero di Villa Santa Maria.
Nell’attuale Concorso, la rappresentanza più numerosa era quella locale. Ciò è dipeso dal fatto che non si poteva passare da venti concorrenti a due e quindi, per motivi didattici, si è pensato di diminuire sensibilmente il numero dei partecipanti della città ospitante, anche se più numerosi degli altri. Nel futuro occorrerà aggiustare il tiro ed evitare lamentele e contestazioni. La cittadina ospitante dovrebbe essere partecipante fuori concorso? Sarà bene discuterne e deciderlo prima di cominciare l’iter concorsuale.

I vincitori
Il concorso è stato vinto da Alessandra Nicastro (III Salabar di Villa Santa Maria) con un cocktail dal significativo nome: pour toi. Gli ingredienti erano 1/10 di dry gin Jannamico, 2/10 di bitter Jannamico, 3/10 aqua sancta Di Cicco Franco, 4/10 di succo d’ananas, decorazione con ciliegia rossa-alchechengi.
Secondo classificato è risultato, sempre per Villa Santa Maria, l’alunno
Simone Fattore con un cocktail dall’accattivante nome di sensual. Gli ingredienti: 3/10 rum jamaica Di Cicco Franco, 3/10 di cocco Di Cicco F., 3/10 succo d’ananas, 2/10 sciroppo di fragola, decorazione con ananas, fragola e mora.
Terza classificata
Giulia Gerini dell’Istituto Alberghiero di Pescara con sweet memories, after dinner, gli ingredienti adoperati erano 2,8 cl. di rum jolly roger Di Cicco Antonio, 1,4 cl. Liquore di liquirizia Di Cicco A., 1,4 kahlua, 1,4 di latte(in superficie), con decorazione lettere C e D di cioccolata fondente, spolverata di cannella e cacao amaro.
Per la migliore tecnica è stata premiata
Samantha Pantalone con il cocktail habameros, decorato con peperoncino a fiore.
Finita la tensione, archiviata la gara, alunni e docenti si sono abbracciati dandosi un caloroso arrivederci al prossimo anno, magari con più scuole d’Istituti d’altre regioni italiane in gara.

Prospettive per il futuro
Il presidente del Concorso e delegato del Sindaco per l’Ente Rassegna, il sig. Luciano Mammarella, barman presso la Camera dei Deputati a Roma, ha dichiarato tutta la sua soddisfazione per la riuscita del Concorso ed ha ringraziato tutti i partecipanti ammirando la loro preparazione didattica e, soprattutto, professionale.
Sempre Mammarella è dell’avviso che occorrerà far diventare il Concorso un appuntamento nazionale ed un momento di rilancio dell’attività e della professionalità del barman. Occorrerà coinvolgere istituti alberghieri del nord, del centro e del sud Italia con fasi eliminatorie nei vari istituti e la fase finale a Villa Santa Maria in occasione della XXX Rassegna dei cuochi.
In genere i comunicati stampa si attengono ai fatti e non commentano però non si può far a meno di metter in risalto questo desiderio e questo coraggioso tentativo di confrontarsi con altri. Da tale confronto si ha l’opportunità di crescere e di far conoscere sempre più la cittadina di Villa Santa Maria. Tutto ciò per far venire sempre più persone che possano permettere una più decorosa esistenza a chi cerca di viverci con attività commerciali difficili da far decollare.

La Giuria

Torniamo però al Concorso ed informiamo coloro che hanno la pazienza di leggerci che c’era
la giuria tecnica, formata da: Luciano MAMMARELLA ed Antonio IMPICCIATORE,
mentre per la
giuria degustazione oltre al presidente sig. Antonio DiI CRISCIO, erano presenti: Camillo PAVIA, Umberto FALCONIO, Evaldo FANTINI con, a rotazione un docente di ogni Istituto Alberghiero, un rappresentante delle varie distillerie sponsor del Concorso stesso e rappresentanti del pubblico.
Fungeva a Segretario il sig. Antonio De Laurentiis che registrava tutte le operazioni del Concorso.


Tutti i concorrenti
Onore e merito ai concorrenti tutti che, a questo punto, abbiamo il dovere di menzionare:



CONCORRENTE
NOME COCKTAIL
SCUOLA
DOCENTE
Francesco DI BLASIO
Ovidius
Roccaraso
Delio PITASSI
Alexandra PLOSCARA
Notturno D’Annunziano


Mario MASTROMINICO
Montain Simile
Giulianova
Stefano CALANDRINI
Luca CIPOLLETTI
Hot Dream


M.Cristina ZANETTI
Red Leon
L’Aquila
Vincenzo AMBROSINI
Nicole DEL FOSCO
Mary Love


Manuel BERNABEO
Pink Fashion
Pescara
Alvaro FANTINI
Giulia GERINI
Sweet Memories


Mirko MICHINI
Sunshine Drink
Teramo
Stefano CALANDRINI
Francesco PASCUCCI
Sally
Termoli
Giovanni VALENTE
Francesco Antonio BORTONE
Strong Taste


Giuria BONINI
Mirage
Villa Santa Maria
Salvino CARANO
Doriana DI MARCO
Green Apple


Annalisa GIAMPIETRO
La estrella alle calenta al corazon


Roberto LA BELLA
The Pegalle


Matteo PERNA
Love and caffè



Sul concorso esiste anche un filmato e sarà cura dell’Ente Rassegna inviare dei DVD a tutti gli Istituti partecipanti.

Candido Calabrese
Addetto stampa Ente Rassegna



Sito creato e amministrato da Mauro Carbonetta. P.I.V.A 01219920699. Sito ottimizzato per la risoluzione 1440 x 900. E' vietata la riproduzione anche parziale. Copyright © 2006. | info@villasantamaria.com

Torna ai contenuti | Torna al menu